content
Spazio Soci
Facebook
Twitter
Youtube
 
Titolo

News

 
12/06/2012 News Banca
Concorso giornalistico “Premio Simona Cigana”
Il 30 giugno si chiude la terza edizione

La terza edizione del Concorso giornalistico “Premio Simona Cigana” si chiuderà il 30 giugno prossimo, termine ultimo per l’invio dei testi a concorso, pubblicati sulle testate giornalistiche locali, nazionali ed estere tra il 1° luglio 2011 e il 30 giugno 2012. Com’è noto, possono partecipare all’iniziativa gli iscritti all’Ordine dei giornalisti di ogni regione italiana.

Le categorie del Concorso sono due: giornalismo d’inchiesta e giornalismo sportivo. Attenzione però a un particolare importante: i temi trattati devono essere riferiti al Friuli Venezia Giulia, dalla politica allo sport, dall’economia ai rapporti internazionali, dal sociale alla cultura, e così via. Gli articoli possono essere redatti in italiano oppure in una delle lingue minoritarie della regione (friulano, sloveno, tedesco), nelle varie gamme della multimedialità (carta scritta, agenzie di stampa, radio, televisione, internet, ecc.)

Questa formula originale, che nelle precedenti edizioni ha ottenuto successo di partecipazione e di qualità, intende premiare il giornalismo di ricerca e di approfondimento per tutti gli argomenti oggetto dell’informazione.

I premi sono in denaro. Complessivamente costituiscono il valore di 5.500 euro, grazie agli sponsor: Banca di Credito cooperativo Pordenonese, Federazione regionale delle Bcc del Friuli Venezia Giulia, Famiglia Cigana. In aggiunta, il Consiglio regionale ha messo a disposizione un riconoscimento speciale.

Il Circolo della Stampa di Pordenone, promotore e organizzatore del concorso, proclamerà i vincitori e consegnerà i premi nel prossimo ottobre, alla presenza di autorità, sponsor e patrocinatori (Ordine dei giornalisti e Assostampa del Friuli Venezia Giulia). Nell’occasione sarà ricordata Simona Cigana, la giovane giornalista di Aviano deceduta nel 2007 durante il lavoro.

Il regolamento è pubblicato sui siti di Ordine e Assostampa del FVG, sul sito del Circolo della Stampa di Pordenone, su Facebook. Info ulteriori: 3332592294 e 3405456161.