content
Spazio Soci
Facebook
Twitter
Youtube
 
Titolo

News

 
01/06/2015 News dal territorio
giovedì 4/6/15 Casa Studente Pordenone: squilibri economici e mafie nel nord est

irse

SQULIBRI ECONOMICI
E MAFIE NEL NORDEST
Giovedì 4 giugno ore 17.30 ospite dell’IRSE a Pordenone il criminologo Federico Varese, docente a Oxford, autore di Mafie in movimento
e editorialista di La Stampa.
Conclude la serie di incontri di cultura economica, denominata “Squilibri”. A conclusione della serie di cultura economica intitolata SQUILIBRI , organizzata dall’IRSE - l’Istituto Regionale Studi Europei del FVG, si terrà giovedì 4 giugno ore 17.30 a Pordenone (Auditorium Casa Zanussi) un incontro dedicato a “Mafie in movimento: globalizzazione, nuovi territori, emergenza Nordest Italia”. Sarà ospite dell’IRSE Federico Varese, docente di criminologia presso l’Università di Oxford, considerato uno dei più autorevoli analisti del crimine organizzato, delle reti sociali della corruzione; anche editorialista de La Stampa in contemporanea con The Guardian , Le Monde, El Pais.
Nel suo libro Mafie in movimento, pubblicato in inglese e tradotto in italiano per Einaudi nel 2012, Federico Varese ha analizzato come il crimine organizzato conquisti nuovi territori con vere e proprie operazioni di trapianto. “Ma dalle storie dei successi delle mafie e, tanto più, dei loro insuccessi, se vengono divulgate senza insabbiature – afferma Varese – si possono trarre lezioni davvero cruciali”. Dall’esempio del trapianto della ‘ndrangheta nell’edilizia in Piemonte - ben analizzato nel suo libro - nascono preziose considerazioni anche per il nostro territorio del Nordest e il Friuli Venezia Giulia in specie; consapevolezze urgenti per la sua tenuta, nella legalità.
L’incontro sarà introdotto da Gianfranco Favaro, commercialista, presidente del centro di cultura Casa A. Zanussi di Pordenone.

Ingresso libero gradita segnalazione alla Segreteria irse@centroculturapordenone.it Come consuetudine degli incontri IRSE, ampio spazio è dato al dibattito con interventi liberi. All’irse@centroculturapordenone.it possono essere inviate anticipatamente tracce del contributo che si intende apportare al dibattito. Info IRSE tel 0434 365326 www.centroculturapordenone.it/irse facebook.com/centroculturapordenone.it youtube.com/CulturaPn